IoDecido

Qui le decisioni sono prese da tutti invece dei pochi: è per questo che la chiamiamo democrazia diretta. Qui ad e-Atene noi facciamo così.

Assicuriamo diritti eguali per tutti quelli che si lascieranno legittimamente riconoscere, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell'eccellenza. Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito.
Qui ad e-Atene noi facciamo cosė.

Istruzioni

  • Come si diventa Garante dell'associazione e-atene

    Come si diventa Garante dell'associazione e-atene

    Una guida per spiegare come funziona e-atene

    di di Fabio D'Anna
    I "garanti" garantiscono il funzionamento democratico del progetto. Chiunque sia iscritto può diventare garante se si impegna solennemente a rispettare lo statuto di e-atene, ad essere imparziale ed attento nei giudizi.
    Il garante ha il compito di verificare l'attendibilità dei dati forniti dagli utenti, in particolare che ad ogni account corrisponda una persona fisica distinta.
    Per farlo il garante verifica il codice fiscale unico rilasciato dalla agenzia delle entrate ed il sistema verifica che tale codice sia unico tra quelli inseriti nel sistema, inoltre il garante autentica solo coloro i quali si presentano in prima persona e rattificano la volontà di iscriversi nel gruppo. Non sono ammesse iscrizioni per delega.
    Chiunque sia stato precedentemente autenticato può chiedere di diventare garante, per diventare Garanti è necessario sottoscrivere un impegno scritto, che trovate qui.
    Al ricevimento di tale impegno l'iscritto potrà mediante il suo account avere a disposizione numerose funzioni in più che sono riservati ai garanti al fine di assicurargli l'effettiva possibilità di verifica di tutti i processi. L'utente garante riceve inoltre delle credenziali di accesso al server che gli permetteranno di accedere alle cartelle del server che contengono il software e i dati del programma.
    I garanti hanno l'obbligo morale e sostanziale di non autenticare persone di cui non si sia accertata l'esistenza fisica della stessa, o senza aver accertato che l'utente abbia fornito i dati identificativi in modo corretto ed in particolar modo il codice fiscale.

    Per iscrivere un gruppo (associazioni o società di persone) nel sistema e-atene è necessario che almeno una persona fisica appartenente a tale gruppo sia registrato ad e-atene come Garante.

    Utente: DANNA

    Pubblico
    visite 917
    del 26/03/2014

  •  

  • Seleziona altri Articoli

    Altri Articoli

    Tutti gli articoli

    Dentro o Fuori?
    Close the source and open the opportunities
    Ruoli codificati in IoDecido
    Come creare una nuova Proposta
    Principi di Democrazia Diretta