Qui le decisioni sono prese da tutti invece dei pochi: è per questo che la chiamiamo democrazia diretta. Qui ad e-Atene noi facciamo così.
Assicuriamo diritti eguali per tutti quelli che si lascieranno legittimamente riconoscere, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell'eccellenza.
Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito.
Qui ad e-Atene noi facciamo cosė.
Il progetto senza fini di lucro, mira a creare una comunità certificata di utenti che possano operare in democrazia diretta.
Quando l'avrai usato, capirai davvero la sua straordinaria importanza. Democrazia diretta, e-voto, partecipazione le parole chiave.
Sei entrato in un sistema che permetterebbe ad ogni partito politico di attuare immediatamente la democrazia diretta.
di di Fabio D'Anna
I "garanti" garantiscono il funzionamento democratico del progetto. Chiunque sia iscritto può diventare garante se si impegna solennemente a rispettare lo statuto di e-atene, ad essere imparziale ed attento nei giudizi.
Il garante ha il compito di verificare l'attendibilità dei dati forniti dagli utenti,
in particolare che ad ogni account corrisponda una persona fisica distinta.
Per farlo il garante verifica il codice fiscale unico rilasciato dalla
agenzia delle entrate ed il sistema verifica che tale codice sia unico tra quelli inseriti nel sistema,
inoltre il garante autentica solo coloro i quali si presentano in prima persona e rattificano la volontà di iscriversi
nel gruppo. Non sono ammesse iscrizioni per delega.
Chiunque sia stato precedentemente autenticato può chiedere di
diventare garante, per diventare Garanti è necessario sottoscrivere un impegno scritto, che trovate qui.
Al ricevimento di tale impegno l'iscritto potrà mediante il suo account avere a disposizione numerose funzioni in più che sono riservati ai garanti al fine di assicurargli l'effettiva possibilità di verifica di tutti i processi. L'utente garante riceve inoltre delle credenziali di accesso al server che gli permetteranno di accedere alle cartelle del server che contengono il software e i dati del programma.
I garanti hanno l'obbligo morale e sostanziale di non autenticare persone di cui non si sia accertata l'esistenza fisica della stessa, o senza aver accertato che l'utente abbia fornito i dati identificativi in modo corretto ed in particolar modo il codice fiscale.
Per iscrivere un gruppo (associazioni o società di persone) nel sistema e-atene è necessario che almeno una persona fisica appartenente a tale gruppo sia registrato ad e-atene come Garante.
Utente: DANNA
Pubblico
visite 1742
del 26/03/2014
Tutti gli articoli
Dentro o Fuori?
Close the source and open the opportunities
Ruoli codificati in IoDecido
Come creare una nuova Proposta
Principi di Democrazia Diretta