Qui le decisioni sono prese da tutti invece dei pochi: è per questo che la chiamiamo democrazia diretta. Qui ad e-Atene noi facciamo così.
Assicuriamo diritti eguali per tutti quelli che si lascieranno legittimamente riconoscere, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell'eccellenza.
Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito.
Qui ad e-Atene noi facciamo cosė.
Il progetto senza fini di lucro, mira a creare una comunità certificata di utenti che possano operare in democrazia diretta.
Quando l'avrai usato, capirai davvero la sua straordinaria importanza. Democrazia diretta, e-voto, partecipazione le parole chiave.
Sei entrato in un sistema che permetterebbe ad ogni partito politico di attuare immediatamente la democrazia diretta.
di Fabio D'Anna
IoDecido può essere utilizzato in due diverse modalità entrambe gratutite:
Inside
La modalità Inside permette di utilizzare IoDecido all'interno del Server dell'associazione e-Atene, con tale modalità non dovrai preoccuparti di tenere aggiornato il server ed il prodotto. Tutto questo sarà compito dell'associazione e-atene, che provvede anche a certificarne la sicurezza. Questa modalità inoltre consente agli utenti che si iscrivono a diversi gruppi compatibili tra loro di passare facilmente da un gruppo ad un altro e condividere gli stessi dati nei diversi gruppi. Questa modalità comporta lo svantaggio di non utilizzare un server proprietario che dunque limita la funzionalità al mero uso del prodotto. Gli utenti che vengono autenticati da un gruppo sono automaticamente già autenticati per gli altri gruppi che devono semplicemente autorizzare la richiesta di iscrizione.
Outside
Con la modalità Outside, l'associazione che ne fa richiesta può installare il software su un proprio server, i nostri tecnici aiuteranno a farlo senza aggravio di costi, l'aggiornamento in questo caso è a carico del richiedente. Inoltre il server dove viene installato il prodotto, dovrà prevedere un account, impostato in sola lettura, che permetta ai garanti dell'associazione e-atene di poter verificare in qualunque momento che vengono rispettate tutte le regole imposte, e-atene infatti garantisce agli utenti che il prodotto IoDecido ha caratteristiche di democraticità e funzionalità che non sono state alterate. Per poterlo garantire è necessario leggere direttamente i files del programma presenti nel sistema, non esiste metodo veramente sicuro senza questa facoltà. Molti pensano che se il software è open sorce si ha garanzia sufficiente, in realtà un software con codice aperto può essere facilmente manipolato ed alterato e gli stessi autori non possono garantire che tutte le installazioni del loro software non abbiano subito alterezioni tali da alterarne le garanzie democratiche. L'unico che può avere tale garanzia è il system manager che amministra il server. Dato che però un portale di voto deve offrire agli utenti garanzie adeguate che il loro voto non venga alterato, la comunità dei garanti dell'associazione e-atene ha proprio questo scopo, verificare il funzionamento del prodotto. Se non volete che terzi possano controllare il Vostro sistema, dimenticatevi di IoDecido e utilizzate un altro software, questo prodotto non fa per voi; installate LiquidFeedback, openDCN o qualunque altro software e sperate che gli utenti poco informati credano alla storiella che essendo open source l'installazione è garantita da ogni possibile frode.
Utente: DANNA
Pubblico
visite 1775
del 21/03/2016
Tutti gli articoli
Close the source and open the opportunities
Ruoli codificati in IoDecido
Come si diventa Garante dell'associazione e-atene
Come creare una nuova Proposta
Principi di Democrazia Diretta