IoDecido

Qui le decisioni sono prese da tutti invece dei pochi: è per questo che la chiamiamo democrazia diretta. Qui ad e-Atene noi facciamo così.

Assicuriamo diritti eguali per tutti quelli che si lascieranno legittimamente riconoscere, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell'eccellenza. Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito.
Qui ad e-Atene noi facciamo cosė.

Democrazia Diretta

  • Internet e democrazia 'liquida': a sopresa Pd e montiani superano i grillini

    Internet e democrazia 'liquida': a sopresa Pd e montiani superano i grillini

    I seguaci bolognesi di Italia Futura e il candidato democratico Umberto Ambrosoli lanciano piattaforme web all'avanguardia per la discussione politca aperta a tutti. E il M5S protesta in rete. Tavolazzi. 'Ci hanno sorpassato tutti'. Favia: 'Il movimento e' fermo alla politica degli annunci'

    di Caterina Giusberti Fonte: La Repubblica Bologna
    Sorpresa. Il Pd e i montiani sorpassano il movimento 5 stelle nella corsa alla partecipazione su internet. Liquid Feedback, la piattaforma di discussione politica utilizzata dai Pirati tedeschi che i grillini ribelli chiedevano da anni di utilizzare al posto del portale di Grillo, adesso è targata Pd. Umberto Ambrosoli, candidato alla presidenza della Lombardia, l'ha lanciata per discutere il suo programma elettorale. Ma non basta. I seguaci bolognesi dell'associazione di Montezemolo, Italia Futura, hanno lanciato una piattaforma simile per discutere i punti dell'agenda Monti (www.peragendamonti.it).

    Doveva trattarsi di un esperimento locale, ma in meno di tre giorni ha attirato oltre 4mila contatti da tutto il mondo. I grillini sul web protestano: "E noi no?". Il sorpasso brucia, soprattutto in vista delle politiche. Valentino Tavolazzi, il primo epurato di Ferrara, è infuriato. "Ci hanno superato tutti – dichiara lui – il nostro portale ormai è un reperto archeologico dell'informatica. Noi abbiamo sempre segnalato questo problema, avevamo chiesto di aumentare la democrazia liquida online. Non ci hanno voluto ascoltare questo è il risultato. Le parlamentarie sono state un flop incredibile. Una cosa da condominio". ll coordinatore europeo del partito Pirata, Daniele Monteleone, avverte: "Bene la partecipazione, adesso vedremo in quanti saranno capaci di portarla avanti. Speriamo non si riveli una presa in giro”.

    Sulla stessa lunghezza d'onda di Tavolazzi anche il consigliere regionale Giovanni Favia, cacciato a dicembre dal "guru" dopo mesi di polemiche. "Sono contento, le buone idee devono contaminare tutte le politiche. Il fatto che i partiti migliorino è un bene per tutti, al di là di come la si pensi", mette le mani avanti. Poi aggiunge: "Il movimento è fermo alla politica degli annunci da tre anni. Alla famosa riunione di Ferrara io e Tavolazzi presentammo tre piattaforme, una di questa era Liquid Feedback".
    Stefano Ceci, responsabile Turismo di Italia Futura e probabile capolista alla Camera dei montiani in Emilia-Romagna, è l'ideatore della piattaforma dei montiani, completamente sviluppata interamente grazie al sistema Ruby. "Liquid Feedback è interessante, l'abbiamo studiato molto, ma alla fine l'abbiamo scartato perché settorializza molto. E' utile per gruppi già formati. Noi volevamo qualcosa che attirasse la gente alla partecipazione. Le proposte che emergeranno saranno portate a Monti. Ci siamo stupiti noi stessi dell'enorme successo che ha avuto. Sentiamo di avere una grande responsabilità verso queste persone".
    L'esperimento pare piacere molto al Professore, che potrebbe presto decidere di linkarla direttamente dalla pagina ufficiale www.agenda-monti.it. E i grillini si mangiano le mani. (04 gennaio 2013)

    Utente: DANNA

    Pubblico
    visite 651
    del 10/01/2013

  •  

  • Seleziona altri Articoli

    Altri Articoli

    Tutti gli articoli

    Leggende a 5 stelle
    Armiamoci e partiamo
    Le buffonarie
    Decalogo per i pentastellati
    Appello per le prossime amministrative Molfetta