Qui le decisioni sono prese da tutti invece dei pochi: è per questo che la chiamiamo democrazia diretta. Qui ad e-Atene noi facciamo così.
Assicuriamo diritti eguali per tutti quelli che si lascieranno legittimamente riconoscere, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell'eccellenza.
Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito.
Qui ad e-Atene noi facciamo così.
Il progetto senza fini di lucro, mira a creare una comunità certificata di utenti che possano operare in democrazia diretta.
Quando l'avrai usato, capirai davvero la sua straordinaria importanza. Democrazia diretta, e-voto, partecipazione le parole chiave.
Sei entrato in un sistema che permetterebbe ad ogni partito politico di attuare immediatamente la democrazia diretta.
Liberate la mente da qualunque altro sito visto prima, ioDecido è un'altra cosa:
ioDecido è un giornale, ma non solo, è un blog, ma non esattamente un blog, è un sistema per le votare on-line,
ma non solo quello, è una rubrica condivisa, si tratta di tanti strumenti resi disponibili sempre indirizzati alla democrazia diretta.
"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" Buckminster Fuller
Si tratta di un progetto organico di democrazia diretta, che mette a disposizione di partiti, associazioni ed organizzazioni di vario tipo
una serie di strumenti in grado di rendere attuabile un sistema affidabile di democrazia diretta per i processi decisionali.
Gli iscritti possono aderire al gruppo politico di loro riferimento, votare delle proposte ed degli emendamenti relativi al gruppo (o gruppi se compatibili),
come avviene in Liquid Feedback o Airesis, ma con una interfaccia molto più semplice.
Inoltre il sistema tiene conto
della localizzazione dell'aderente in modo che possano essere creati diversi livelli decisionali, quali Circoscrizione,Comune, Regione, Nazione.
Si tratta di un politic-social network di persone vere certificate, infatti per accedere è necessario farsi autenticare,
dare cioè assicurazione di non utilizzare false identità.
UN BLOG-GIORNALE: il contenitore unificante, luogo di riunione e scambio idee di carattere generale, attraverso commenti partecipati
e scrittura di articoli, dunque anche con funzione di giornale o rivista di controinformazione. Autogestito da cittadini. Un vero e proprio giornale ufficiale,a livello locale e nazionale, di controinformazione politica e culturale.
Chiunque può scrivere articoli che saranno pubblicati nel proprio gruppo di appartenenza se votati dagli altri iscritti.
Tutti possono essere autori e/o editori.
UNA PIATTAFORMA DI VOTO: Strumento primario e trasparente di proposta e voto definitivo,da utilizzare sia a livello di locale che nazionale,
per l'approvazione definitiva di proposte e candidature.
Premi qui per visualizzare un esempio del modo in cui vengono votate le proposte.
Con questo sistema gli iscritti possono fare proposte, con carattere comunale, regionale, nazionale, europeo, ecc coinvolgendo gli utenti del territorio di competenza.
Allo stesso modo gli altri utenti possono inserire emendamenti o semplicemente commentare la proposta aggiungendo loro riflessioni.
Per regolamento si possono stabilire quorum da adottare per superare la proposta e differenti politiche temporali in base alla tipologia di proposta.
Esistono due meccanismi differenti, palese per le proposte ed anonimo per le elezioni che coinvolgono dei nominativi.
GESTORE EVENTI: Ogni gruppo può inserire la lista dei propri appuntamenti, sempre differenziando quelli locali e quelli di carattere nazionale.
MESSAGGI: Un sistema di messaggistica interno permette di scambiare messaggi tra gli iscritti senza necessariamente divulgare informazioni private degli utenti.
REGISTRO SOCI: Uno strumento on-line che permette di censire e gestire gli iscritti facilmente e in modo preciso.
SCHEDE PERSONALI: Permette agli utenti di presentarsi mediante un curriculum vitae
NEWSLETTERS: Permette al gruppo di creare una newsletters per i informare i propri simpatizzanti
MAILING: Rende semplice ed integrata la gestione di Mailing List, Comunicati Stampa, Invio massivo di e-mail
TESORERIA:Chi lo desidera può gestire il proprio bilancio on-line in modo trasparente
INTEGRAZIONE: Il sistema permette agli utenti di collegare il proprio account facebook per far si che il sistema invii
automaticamente su facebook le notifiche sulle operazioni avvenute su IoDecido. Esiste inoltre un App Android che permette
di utilizzare con semplicita IoDecido su telefonino.
Per informazioni chiamate pure il 3298633555
Oppure invia una email a