Qui le decisioni sono prese da tutti invece dei pochi: è per questo che la chiamiamo democrazia diretta. Qui ad e-Atene noi facciamo così.
Assicuriamo diritti eguali per tutti quelli che si lascieranno legittimamente riconoscere, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell'eccellenza.
Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito.
Qui ad e-Atene noi facciamo cosė.
Il progetto senza fini di lucro, mira a creare una comunità certificata di utenti che possano operare in democrazia diretta.
Quando l'avrai usato, capirai davvero la sua straordinaria importanza. Democrazia diretta, e-voto, partecipazione le parole chiave.
Sei entrato in un sistema che permetterebbe ad ogni partito politico di attuare immediatamente la democrazia diretta.
Questo è solo un esempio di una proposta che qualunque utente registrato può fare a gli altri utenti.
Ogni utente si iscrive ad uno o più gruppi, se non sono tra loro incompatibili, e nell'ambito del gruppo di appartenenza ha facoltà di
fare proposte di qualunque tipo. Il forum permette di discutere tali proposte in fase embrionale fino a che la proposta non diventa matura per essere votata.
Tipo di Proposta: Regolamento
Conclusa (10/03/2013)
Voti:1000
Per ciascuna proposta vi è un tempo massimo entro cui chiunque può fare emendamenti per migliorare la proposta,
in tal caso saranno prima votati gli emendamenti e poi la proposta che tiene conto degli emendamenti approvati
Tipo di Proposta: Comunale
Conclusa (03/03/2013)
Voti:15
Lo strumento riporta i voti senza analizzare i risultati a cui sono delagati i singoli gruppi
ognuno secondo i propri statuti e regolamenti, la forma di voto palese garantisce che non vi possano essere manipolazioni dello strumento e l'assunzione di responsabilità da parte del votante.
Tipo di Proposta: Regionale
Conclusa (28/02/2013)
Voti:102
Il sistema permette di discriminare i votanti in base al territorio di appartenenza oltre che al gruppo politico o associazione a cui decidono di appartenere
Tipo di Proposta: Gruppo locale
Conclusa (22/01/2013)
Voti:6