IoDecido

Qui le decisioni sono prese da tutti invece dei pochi: è per questo che la chiamiamo democrazia diretta. Qui ad e-Atene noi facciamo così.

Assicuriamo diritti eguali per tutti quelli che si lascieranno legittimamente riconoscere, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell'eccellenza. Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito.
Qui ad e-Atene noi facciamo cosė.

Un nuovo metodo per decidere insieme

  • il metodo

    Le delibere

    Decidiamolo Insieme si organizza per gruppi territoriali (o Oasi), in ogni comune può costituirsi un solo gruppo comunale. Decidiamolo Insieme è una organizzazione federale, ovvero le decisioni che riguardano un comune (presentazione alle elezioni comprese) vengono decise degli iscritti di quel comune. Le decisioni riguardanti la regione dagli iscritti di quella regione, e cosi via.
    Esistono poi valori condivisi espressi dallo statuto e dai regolamenti, decisi e votati da tutti gli iscritti.

    Le deliberazioni vengono prese a maggioranza semplice tra tutti gli interessati in democrazia diretta mediante questo portale. Il portale si trova in un "open server", ovvero i garanti hanno la possibilità di verificare ogni file e configurazione del server interessati, per verificare in ogni momento il funzionamento e l'attendibilità del voto.
    I garanti possono essere anche persone terze, non iscritte a Decidiamolo Insieme, perfino appartenenti anche ad altre forze politiche; per garantire a tutti una opportuna verifica sugli strumenti di voto (massima trasparenza possibile).
    Mediante il portale è possibile:
    - Votare tutte le proposte che governano qualsivoglia attività di Decidiamolo Insieme;
    - Fare voi stessi proposte da mettere ai voti;
    - Scrivere e votare sulla pubblicazione o meno degli articoli che saranno visibili nel portale;
    - Eleggere i candidati alle elezioni o a qualunque ruolo presente in associazione;
    - Comunicare con qualunque altro iscritto;
    - Inserire il vostro CV per farvi conoscere e condividere le esperienze;
    - Iscrivervi o cancellarvi da eventuali gruppi di lavoro.
    In tutti i casi il sistema è studiato per tenere conto dei diversi livelli territoriali di decisione: comune, regione e decisioni comuni.

    Assemblee e Riunioni

    Tutti gli iscritti possono fissare un incontro, seguendo le seguenti semplici regole:
    1.Verificare gli eventi già programmati, per evitare sovrapposizioni o un eccesso di incontri in un breve periodo, di norma è opportuno stabilire una media di un solo incontro a settimana e un massimo di due incontri a settimana, ovviamente derogabili in caso di necessità o urgenza;
    2.Assicurarsi la disponibilità del luogo dove svolgere la riunione;
    3.Inviare agli amministratori Eventi luogo, data e oggetto della riunione (che dovrà essere coerente con le finalità del gruppo) affinché pubblichino l'evento;
    4.Non limitare a nessuno l'accesso all'incontro, tutte le riunioni dovranno essere a porte aperte, non sono ammesse riunioni segrete;
    5.Nessuna riunione sarà considerata deliberativa, eventuali decisioni prese non assumeranno carattere impegnativo per gli appartenenti al gruppo, compresi i presenti alla riunione.
    In questo modo le riunioni possono essere informali senza dover necessariamente prevedere un ordine del giorno o un formale verbale anche se è sempre utile un resoconto da trasmettere ai non intervenuti. Si consigliano inoltre riunioni periodiche, ad esempio una volta a settimana per i gruppi in ogni comune.

    Metodo

    Decidiamolo Insieme si preoccupa in primo luogo di conoscere cosa pensano i cittadini dei vari argomenti messi in discussione.
    Una sezione sondaggi è stata concepita proprio allo scopo di raccogliere dati sugli argomenti più spinosi. I sondaggi potranno essere realizzati su appositi moduli cartacei o utilizzare avanzate tecnologie comprese il sistema on-line ma cercando di raggiungere sempre la platea più vasta possibile.
    Prima di predisporre un programma i gruppi territoriali si preoccupano di conoscere il pensiero dei cittadini, mediante sondaggi mirati.
    Ogni punto del programma dovrà poi essere votato dagli iscritti.
    Per ogni punto programmatico approvato qualunque iscritto potrà proporre un apposito gruppo di studio, avvalendosi anche di persone esterne, per l'attuazione del punto stesso e fino alla stesura del documento legislativo opportuno, la cui stesura finale dovrà essere sottoposta anch'essa all'approvazione degli iscritti.

  • Come mi iscrivo a Decidiamolo Insieme?

    Modulo di Registrazione a Decidiamolo Insieme

    Tieniti informato su Decidiamolo Insieme

    Registrati alla nostra NewsLetters

  • Per informazioni chiamate il 329 86 33 555

    Oppure inviate una email a