Qui le decisioni sono prese da tutti invece dei pochi: è per questo che la chiamiamo democrazia diretta. Qui ad e-Atene noi facciamo così.
Assicuriamo diritti eguali per tutti quelli che si lascieranno legittimamente riconoscere, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell'eccellenza.
Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa al merito.
Qui ad e-Atene noi facciamo cosė.
Il progetto senza fini di lucro, mira a creare una comunità certificata di utenti che possano operare in democrazia diretta.
Quando l'avrai usato, capirai davvero la sua straordinaria importanza. Democrazia diretta, e-voto, partecipazione le parole chiave.
Sei entrato in un sistema che permetterebbe ad ogni partito politico di attuare immediatamente la democrazia diretta.
di Decidiamolo Insieme
"I miracoli sono sull'uscio di casa. Basta
saperli accogliere come fiori sbocciati in un deserto di sabbia." diceva Romano Battaglia ne "
Il mare in discesa". Bisogna saperli riconoscere e bisogna saperli accogliere. I miracoli possono avvenire anche in una città come la nostra, l'unica difficoltà è far capire ai cittadini sempre più sfiduciati che esiste una speranza e che può trasformarsi in un concreto miracolo. Quando un gruppo di persone si mette in testa che le cose devono necessarimanete cambiare e lotta con caparbietà fino alla fine per riuscirci, già questo è l'inizio di un miracolo.
Forse parecchi non si rendono conto di quanto sta accadendo a Palermo, c'è infatti una associazione civica (Decidiamolo Insieme) che sta rivoluzionando i canoni organizzativi di un qualunque gruppo politico/sociale, ecco le caratteristiche più importanti:
Una associazione fondata sulla democrazia diretta che permette di sintetizzare in una unica azione coordinata le diverse voci che la costituiscono. Decidiamolo Insieme rifiuta il leaderismo e la concezione stessa che le uniche organizzazioni efficenti sono quelle organizzate con struttura piramidale.
Vengono utilizzate le tecnologie più moderne e diffuse (internet,App Android,facebook) integrate e coordinate per realizzare l'obiettivo di rendere la decisione un esercizio disponibile a molti piuttosto che a dei vertici prestabiliti. Strumenti interamente realizzati a Palermo, che ci pongono anche in questo all'avanguardia nel mondo per tecnologie applicate alla politica
Si cerca di mirare più all'obiettivo pratico che non ad una prestabilita ispirazione ideologica. Tuttavia se di essa si deve parlare, Decidiamolo Insieme si basa sull'attuazione dei valori espressi dalla Costituzione ed in particolare l'art.1 dove si dice "La sovranità appartiene al popolo".
Il motto "Il buon esempio nasce dal basso!" dice molto dello stile di questa associazione interamente formata da cittadini, non si tratta come di molte liste civiche civetta che nella realtà sono espressione di un navigato politico o di un partito, nessuna influenza della vecchia politica è nascosta tra le file degli iscritti. Semplici cittadini a servizio della propria città.
Non si tratta però di inseguire il "gentismo" dei 5 stelle o l'esaltazione dell'uomo qualunque, Decidiamolo Insieme persegue l'obiettivo di far partecipare tutti alle decisioni ma permettere di lasciar fare le cose a chi ha realmente competenza ed è qualificato a fare le cose. In tal senso fa un appello a tutti gli intellettuali capaci di questa città esortandoli a mettersi insieme superando gli steccati e nello stesso tempo competere tra loro per migliorare i beni comuni.
Se esiste ancora una speranza di rinascita sociale essa non può che passare attraverso una presa di coscienza collettiva, le persone devono imparare a fare politica (intesa come occuparsi del bene comune) in prima persona senza delegare ad altri personaggi, capipopolo, comici o artisti della propaganda ed affidarsi a se stessi, alla forza dei numeri che sanno esprimere alla lunga le idee migliori. Noi siamo il 99% ma non riusciamo a metterci insieme fino a che non arriva il solito capopopolo a dirci cosa dobbiamo fare. Qualunque leader avrà sempre una visione delle cose parziale, l'equilibrio si raggiunge invece con un quadro di insieme generale, integrale, omnicomprensivo che deriva solo esclusivamente dal confronto continuo.
Utente: DANNA
Pubblico
visite 1146
del 25/11/2015
Tutti gli articoli
Costituiamoci
Veicoli senza conducente
Democrazia 2.0
Lettera agli indecisi
L'alternativa che non cerchi